Acerca de

AT.png

Configurazione base Anytone 878UV Plus 

Ok, ci siamo, avete comprato una radio,  la Anytone 878UV Plus Modello con GPS e Bluetooth. Questo dispositivo  secondo me (parere assolutamente personale ed ininfluente :-) ) è un buon conpromesso rapporto prezzo prestazioni.

Di seguito trovarte una nota su come  ho inteso la configurazione della radio e di come ho proceduto. Quanto di seguito descritto  no ha la pretesa di voler essere un manuale ma, racconta una esperienza di studio da me condotta in questi mesi sul DMR e sull'apparato 878UV della Anytone. Consiglio prima di procedere alla configurazione della radio di leggere attentamente quanto indicato nella mia precedente nota dal nome "DMR di cosa si tratta e come procedere". 

Dunque allora, la radio arriva vuota e non programmata, per prima cosa consiglio di mettrela in carica e recuperare il cavo di programmazione con doppio spinotto Kenwood e dall'altra parte la porta USB (cavo a corredo nel mio caso).  Premetto che non ho dovuto installare nessun driver sul PC  Windows 10 che ha riconosciuto subito il cavo e di conseguenza ha funzionato subito. Partirei quindi senza installare alcun driver del cavo USB in caso di utilizzo di WIndows 10.    

Dal sito https://bridgecomsystems.freshdesk.com/support/solutions/articles/63000105978-anytone-878uv-cps-firmware-and-driver-downloads va scaricato il software CPS che consente di configurare la radio e l'ultimo firmware disponibile.

Al momento della stesura di questa miniguida l'ultimo firmware e software CPS disponibili sono la versione 1.24. Come troverete in tutti i manuali abbinate sempre il CPS al relativo firmware con la stessa revisione.

Il Concetto base è quello di impostare all'interno del programma CPS tutte le informazioni di configurazione della radio che potranno poi essere salvate e richiamate in momenti successivi per essere modifcarte o scritte sulla radio. 

parte 1

Aggiornamento FIRMWARE

Per prima cosa accendiamo quindi la radio e dal menu Settings -> Device Info della radio verifichiamo la versione di firmware installata che se non è l'ultima disponibile sul sito sopra indicato,  va aggiornata.

Per procedere all'aggiornamento del firmware seguite i seguenti passi:

  • Scaricare e installare il programma CPS all'ultima versione e installarlo sul PC

  • Scaricare il file contenete il firmware della radio abbinato alla stessa revisone de programma CPS installato

  • Collegare la radio tramite il cavo USB al PPC

  • Attivare il programma CPS e settare dal menu "SET" poi  "SET COM"  la porta COM della radio 

  • Dal programma CPS andare sul menu TOOL e poi selezionare FIRMWARE AND ICON UPDATE poi selezionare il file del firmware scaricato e premere il bottone WRITE presente in fondo alla finestra aperta.

... dovrebbe partire l'aggiornamento del firmware con una barra di progressione che ne identifica la percentuale di completamento al termine della quale la radio si resetterà da sola e sarà possibile verificarne la revisione firmware dal menu informazioni.

Per chi avesse difficoltà nel compiere questa operazione consiglio l'ottimo Video YOUTUBE al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=gCNMvAhfdUo&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D

 

Creazione del CODEPLUG, ovverosia reperimento delle informazioni base per la programmazione della radio

La creazione del Codeplug non è altro che la configurazione delle seguenti informazioni all'interno della radio. Per comodità utilizzeremo il programma CPS per raccogliere e definire tutte le impostazioni che successivamente potremmo salvare su file, scrivere sulla radio e richiamare in un secondo momento per modificarle.  

 

Per poter utilizzare la radio sui ponti analogici e su quelli digitali, il minimo delle informazioni da configurare è il seguente:

  1. Inserire nella radio  il proprio Identificativo da radioamatore ed il proprio ID DMR 

  2. Inserire l'elenco dei  canali analogici e digitali relativi ai ponti della propria zona oltre alle informazioni legatre ai toni di chiamata

  3. Inserire l'elenco dei gruppi TG nella radio

  4. OPZIONALE: scaricare l'elenco degli ID DMR dei nostri colleghi radioamatori con le loro informazioni per costituire una sorta di rubrica. 

  5. Effettuare alcune configurazioni generali e scrivere il codeplug nella radio

Pertanto lo scopo è quello di recuperare le informazioni sopra indicate, inserirle nel programma CPS e scriverle sulla radio.

Quind di seguito vediamo come recuperare le informazione dei punti da 1 a 4 sopra elencati e come caricarle sul CPS per andare a costituire il nostro Codeplug base  :-)

Creazione del CODEPLUG, punti 1 e 2 inserimento ID e Canali

Il principio base su cui ho lavorato è quello del minimo sforzo massima resa e si basa sull'utilizzare il sito https://www.iz8wnh.it/rpts/ dove l nostri Colleghi radioamatori mantengono aggiornato l'elenco dei ponti radio (Digitali e Anlaogici) permettendone l'esportazione in un formato di file compatibile con  il nostro programma CPS per Anytone 878UV PLUS.

Andare pertanto sul sito https://www.iz8wnh.it/rpts/ 

Ponti1.png

Selezionare l'icona a forma di imbuto che darà origine

alla seguente schermata

Ponte2.png

Da questa pagina selezioniamo la zona dei ripetiitori che ci interessa. Come scelta di base ho attuato quella di caricare sulla radio solo i ripetitori della mia regione in cui vivo e mi sposto principlamente, considerando che quando avro' necessità di spoatarmi altrove  ripetereo' lo stesso procedimento per una nuova  zona aggiungendo i ponti mancanti.

Quindi ho selezionato la regione Emilia Romagna e ho premuto il  tasto "RICERCA" che fa comparire sulla mappa i ripetitori di zona Analogici e Digitali (DMR). Poi successivamente ho impostato come nella evidenziazione nr.2 (cerchio rosso) della bitmap sopra,  le caselle di formattazione memoria presenti.  Successivamente   va scelta nella lista a tendia il tipo di radio di destinazione (cerchio nr. 3) con il relativo firmware installato e quindi noi selezioneremo la radio Anytone 878UV nel mio caso fw 1.24N. Una volta effettuata la scelta si aprirà la seguente finestra:

ponte3.png

Si procede inserendo il proprio ID DMR e Nominativo nelle caselle evidenziate con freccia 1 e 2.

Premiamo il bottone nero "SCARICA  SOLO MEMORIE" che darà origine allo scarico di un file ZIP cosi' composto all'interno:

ponte5.png

scompattare il contenuto del file ZIP in una cartella del vostro PC.  Attivare il programma CPS e dal menu TOOL e poi IMPORT  confermare OK al primo allert che viene presentato e appare la seguente schermata: 

CPS_Ch1.png

dalla schermta sopra premere il bottone  Import From File List e selezionare il file con estensione LST che avrete scompattato nella cartella, al punto sopra. A questo punto importata la lista troverete la lista canali, la lista Zone e Roaming del CPS compilata automaticamente ...   hieeee !!!!

CPS_CH2.png

tramite il menu file salvate la prima versione del codeplug nel formato previsto dal programma con estensione rdp.

Andare nel menu  Digital e Radio ID list  e inserire il proprio ID di radioamatore e della rete DMR

ID.png

tramite il menu file salvate la prima versione del codeplug nel formato previsto dal programma con estensione rdp.

Ora possiamo procedere con le successive configurazioni parte 2

Get in touch so we can start working together.

Thanks for submitting!