Acerca de

AT.png

parte 2

configurazione Talk Gropup (TG)

Un Talk Group DMR è semplicemente un modo per raggruppare molti ID radio in un unico contatto digitale. 

In altre parole, un TG è un metodo di organizzazione del traffico radio specifico per gli utenti DMR che vogliono tutti ascoltare la stessa cosa e non essere disturbati da altro traffico radio su una rete DMR che non sono interessati a sentire.

I gruppi di discussione possono esistere per molti scopi. 

Sulla rete Brandmaister è possibiule trovare tutti i gruppi di discussione attivi, a questo link potete valutare l'elenco dei principali TG italiani. Ricordo che se si vuole utilizzare gruppi multiprotocollo ovverosia TG che permettono di far accedere tramite la rete DMR ad altri protocolli, quali per esempio DSTAR o C4FM, occorre effettuare la regitrazione sulla specifica rete (vedere capitolo introduttivo)

Ora veniamo a noi, una volta definiti quali sono i TG di nostro interesse apriamo il programma CPS e compiliamo la tabella Contact/Talk Group. Nell'esempio sotto sono indicatri i TG da me scelti e configurati al momento.

 

  

TG1.png

A questo punto potremmo anche collegare la radio e tramite il menu del programma CPS, Program e Write to radio possiamo andare a scrivere il nostro codeplug sulla radio.

configurazione Digital Contac List

Ogni Radioamatore regitrato sulla rete digitale, abbiamo detto che ottiene un ID (identificativo) numerico al quale e' associato il

suo nominativo da radioamatore e le generalità quali per esempio nome e cognome.

C'e' la possibilità, da appositi siti internet,  di scaricare gli elenchi ID dei radioamatori registrati sulla rete con le proprie generalità

e di caricarli nella radio, tramite il CPS,  a modi di rubrica all'interno della tabella definita come Digital Contact List .

Una volta scritto il codeplug sulla radio, quando saremo in QSO su un TG o in ricezione la radio tradurrà l'ID dell'operatore visualizzando direttamente le relative generalità (identificativo, nome, ecc...).

Durante il mio studio ho trovato  molto utile il sito di Paolettopn che spiega  un metodo su come recuperare le liste ID

tramite Telegram. 

In sintesi per poter aggiornare il database interno della radio che contiene i nominativi dei Radioamatori italiani e esteri (digitla Contact List) esiste un canale Telegram, dal quale è possibile esportare in modo semplice e veloce,  i file in formato .CSV forniti settimanalmente dal collega Angelo DC9AL, sul canale Telegram ContactLists.
Dentro a questo canale troverete settimanalmente i file aggiornati da utilizzare direttamente con i vari programmi per CodePlug (CPS), per aggiornare il database delle varie radio presenti sul mercato DMR. Nel  caso specifico, utilizzando una radio Anytone 878, scarico ed utilizzo il file 868_ContactList_LH2.csv , che ben si adatta a visualizzare tutti i dati della stazione ricevuta.

Quindi per importare i contatti, andate sul canale Telegram ContactLists   scaricate il file della lista per anytone e estrete il file 868_ContactList_LH2.csv. 

A questo punto dal programma CPS potete importare con il menu tool e import il file CSV nella tabella Digital Contact List. Caricate quindi il file nella casella DigitalContact List e premete import. 

 

CPS_Ch1.png
freccia.png
freccia.png

Fatto questo troverete la Lista contatti popolata come nell'esempio seguente

 

cl1.png

Possiamo ora  collegare la radio e tramite il menu del programma CPS, Program e Write to radio possiamo andare a scrivere il nostro codeplug sulla radio.

Get in touch so we can start working together.

Thanks for submitting!